Con nota del 23 gennaio 2026, i Servizi Elettorali ricordano che l'art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n.165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 18 febbraio p.v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.
L’opzione può essere trasmessa per posta ordinaria, posta elettronica anche non certificata (info@comune.valgoglio.bg.it) oppure consegnata a mano, anche tramite terzi.
La dichiarazione, redatta su carta libera e corredata da copia di un documento di identità valido, deve indicare l’indirizzo estero di recapito del plico elettorale e contenere un’autocertificazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti previsti dall’art. 4-bis.
La richiesta formale consente ai comuni di acquisire notizia della temporanea presenza all’estero degli elettori, aggiornare l’indirizzo di spedizione e procedere alla cancellazione dei nominativi dalle liste sezionali utilizzate per la consultazione.
Il requisito della permanenza all’estero per un periodo minimo di tre mesi, comprensivo della data del voto, si considera soddisfatto anche se l’elettore non si trova ancora all’estero al momento della domanda, purché dichiari che il periodo previsto includa la data della consultazione, al fine di garantire l’esercizio del diritto di voto e la regolarità del procedimento.
Il Viminale rende quindi disponibile un modello, che si allega, utilizzabile da tutti gli aventi diritto, comprese le categorie di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 4-bis; restano valide anche le richieste presentate con modelli diversi, se conformi alla normativa.
Il requisito dei tre mesi non è richiesto per i familiari conviventi. Possono inoltre esercitare l’opzione gli elettori temporaneamente all’estero per lavoro, studio, cure mediche o servizio civile.
Si allega il modello da utilizzare dai suddetti elettori.