3 agosto 2026 - cessazione validità carte di identità cartacee

validità carte di identità cartacee

Data:

15 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

Il Sindaco

Visto il Regolamento (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio 2019/1157 del 20 giugno 2019;

Vista la Circolare del Ministero dell’Interno D.A.I.T. n. 76/2025

Avvisa

Che le carte di identità cartacee, già rilasciate o in corso di rilascio, manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.

Tale scadenza opera indipendentemente dalla data indicata sul documento e riguarda sia la validità per l’espatrio, che l’utilizzo sul territorio comunale.

Tutte le carte di identità cartacee rilasciate da ora fino al momento della cessazione della validità recheranno come scadenza il 3 agosto 2026.

COSA FARE

E’ necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta di Identità Elettronica.

Si ricorda che il rilascio della Carta di Identità Elettronica non è immediato, poiché la consegna del nuovo documento avviene in circa 6 giorni. Nel periodo di attesa viene rilasciata una ricevuta valida ai fini dell’identificazione della persona.

Per maggiori informazioni sulle modalità di rilascio, le caratteristiche ed i documenti da presentare contattare gli uffici comunali.

A cura di

Settore Affari Generali e Servizi alla Persona

Piazza Don S. Tiraboschi, 4 Valgoglio, Bergamo, Lombardia, Italia

Telefono: 0346 41053
Email: info@comune.valgoglio.bg.it

Pagina aggiornata il 15/01/2026