Consiglio Comunale del 12 maggio 2020

15 Maggio 2020

In data 12 maggio 2020, alle ore 13:30 si è svolto il Consiglio Comunale.

Si riporta la sintesi delle decisioni prese in merito ai punti all'ordine del giorno approvati all'uninimità dal Consiglio Comunale.

Si allegano anche le delibere pubblicate.

ESAME ED APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2019.
L’Esercizio finanziario 2019 si è chiuso senza la presenza di debiti fuori bilancio.
L’Ente ha rispettato il pareggio di bilancio 2019
Dall’esame del conto e dalla relazione del Revisore il parere è stato favorevole.
…………………………………………..
ESAME ED APPROVAZIONE DELL'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI TRIENNIO 2020-2022 E DELL'ELENCO ANNUALE 2020.
E’ stata  approvata le modifica/aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici 2020 – 2022 e l’elenco annuale dei lavori pubblici 2020 perché è stata inserita un opera pubblica che realizzeremo per un importo superiore ai 100.000€  (strada di colegamento Colarete – centrale di Aviasco, lungo il torrente Goglio)
…………………………………………..
VARIAZIONE ALLE DOTAZIONI DI COMPETENZA E DI CASSA DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2020-2022 ED APPLICAZIONE QUOTA AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DERIVANTE DAL RENDICONTO 2019
Avanzo di aministrazione è di 129.000€.
(30.000 € di questo avanzo, in aggiunta ai 77.000,00€ avuti come contributo a fondo perduto dal GAL,  verranno destinati  per coprire la spesa  riguardo la realizzazione della strada di collegamento Colarete-Centrale di Aviasco. Altri  77.000,0€ abbiamo preso un contributo dal GAL)
……………………………………………
RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2020-2022 DELLA GIUNTA COMUNALE N. 18 IN DATA 10.04.2020, ADOTTATA AI SENSI DELL'ART. 175 - 4° COMMA DEL D. LGS. N. 267/2000
Questa ratifica è dovuta a causa di una entrata/trasferimento da parte di Regione Lombardia per sostenere l’iniziativa dei buoni pasto alle persone in difficoltà  nel periodo del Coronavirus. L’importo è di 4.500,00€
…………………………………………..
NUOVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) - DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE PER L'ANNO 2020.
E’ stato approvato lo stesso importo dell’anno precedente, IMU per le seconde case rimane il 10,0 per mille
In sostanza rimane tutto confermato come l’anno precedente
………………………………………..

TARI (TASSA RIFIUTI) - DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE PER L'ANNO 2020 IN APPLICAZIONE DI QUANTO STABILITO DALL'ART. 107, COMMA 5 DEL DECRETO LEGGE 17 MARZO 2020, N. 18
Anche le tariffe per i rifiuti vengono approvate identiche a quelle dell’anno precedente

AL TERMINE DEL CONSIGLIO COMUNALE LE COMUNICAZIONI DEL SINDACO SONO STATE LE SEGUENTI:

- E' stato assegnato da Regione Lombardia un contributo di 100.000,00€ e si sta verificando la possibilità di destinare queste risorse per abbattere il costo di realizzazione della strada per la Musa

- I Sindaci di Valgoglio e Ardesio stanno predisponendo una lettera di sollecito alla Provincai di Bergamo chiedendo di rispettare gli impegni presi circa un anno fa dove si impegnava (in funzione alla chiusura della strada provinciale di Ardesio per la caduta massi) ad erogare un contributo per poter sistemare una zona franosa sul territorio di Valgoglio e  due piazzole di scambio sul territorio di Ardesio.

- A giorni verrà di nuovo effettuato un sopralluogo con tecnici della Provincia per valutare un intervento di sistemazione del tornante a Colarete dove i pulman da 50posti faticano nell'effettuare le dovute manovre.

- In collaborazione con gli interessati della strada Monte Agnone è stato deciso di aumentare il costo del permesso che interessa questa strada e di chiedere un contributo al Parco delle Orobie per avere quelle disponibilità che consentirebbero di fare una adeguata manutenzione.

- E' stato fatto un ulteriore intervento di pulizia e sostituzione della sabbia al depuratore di colarete per un importo di 1850,00€ +iva.

- E' terminato l'intervento di sistemazione della frana alla Ria Rata da parte del Consorzio Forestale di Gromo

- Nei prossimi giorni verranno tagliati alcuni alberi di alto fusto che si trovano sotto il parcheggio della centrale di Aviasco in quanto pericolosi.

- E' stato fatto il punto della situazione con la ditta appaltatrice SPEDIL riguardo dei lavori di messa in sicurezza ormai al terminare. Entro la fine del mese di maggio 2020 verranno installate le linee vita sugli edifici pubblici (Municipio, scuole e asilo) e successivamente verranno installati i pannelli solari sul tetto del Municipio. Questi interventi li abbiamo resi possibili grazie ad un finanziamento di 50.00,00€ avuto nel 2019.

-Sempre entro la fine del mese di maggio 2020 verranno fatti i lavori nella sala quadri della centralina a Colarete per mettere in remoto il controllo della turbina al fine di avere meno perdite di produzione di energia elettrica.

- Nella prossima giunta approveremo una variazione di bilancio per poter sistemare una perdita della fognantrura nel centro storico di Valgoglio e la posa di 3 lampioni a Novazza

- In accordo con la Croce Blu di Gromo nei giorni scorsi sono state effettuate le operazioni di sanificazione degli ambienti degli esercizi commerciali e del Municipio rilasciando le dovute certificazioni.

- E' stato dato l'incarico ad un geologo per completare una parte burocratica dello strumento urbanistico di Valgoglio  da trasmettere in Regione Lombardia (costo 1.500,00€)

- Il Sindaco con il Tecnico comunale e alcuni Consiglieri Comunali hanno iniziato a fare dei sopralluoghi per individuare delle criticità legate alla sicurezza da risolvere. Questo in funzione al fatto che è stato assegnato un ulteriore contributo di 50.000,00€

delibera 9.pdf
(171.2 KB)