Dal 27 Aprile 2022 Dichiarazioni anagrafiche su ANPR per tutti i comuni

istruzioni operative per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche on line mediante i servizi resi disponibili da ANPR.

Data di pubblicazione:
26 Aprile 2022
Immagine non trovata

Con circolare n.36/2022 del 21 aprile, i Servizi Demografici hanno fornito nuove istruzioni operative per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche on line mediante i servizi resi disponibili da ANPR.

Il Viminale, nello specifico, comunica la messa a disposizione per tutti i comuni, a partire dal prossimo 27 aprile 2022, del nuovo servizio telematico, messo a disposizione da ANPR, per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche previste dall'art. 13, comma l, lett . a), b), e c) del dpr 223/1989:

  • dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall'estero (per i cittadini italiani iscritti all'AIRE), a un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;
  • dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale.

La gestione delle predette dichiarazioni avviene tramite web application della stessa ANPR o tramite gli applicativi gestionali locali, previamente adeguati ai servizi applicativi (web services) di ANPR, secondo le indicazioni già fornite con la precedente circolare.

Il cittadino potrà accedere al Portale ANPR, nell'area dedicata con la propria identità digitale:

  • CIE (carta d'identità elettronica);
  • CNS (carta nazionale servizi);
  • SPID (sistema pubblico d'identità digitale);

compilare la dichiarazione anagrafica, seguendo le indicazioni della "Guida operativa per i cittadini", pubblicata nella sezione "Residenza" dello stesso Portale.

Il flusso di informazioni relativo al nuovo servizio sarà gestito dai Comuni, nel rispetto della normativa anagrafica, seguendo le istruzioni contenute nel manuale "Guida operativa per i Comuni", di cui si allega la versione aggiornata con le ulteriori indicazioni rispondenti alle esigenze emerse nel corso dello svolgimento della prima fase di attuazione del servizio.

A partire dal prossimo mese di maggio, i funzionari degli uffici anagrafici potranno iscriversi ai corsi di formazione, organizzati in collaborazione con la Scuola Nazionale dell'Amministrazione, sulle principali funzionalità previste dalla Web Application di ANPR. Le modalità di partecipazione sono descritte nel portale ANPR.

Ultimo aggiornamento

Martedi 26 Aprile 2022