BANDO CONTRIBUTO TRASPORTO ANNO SCOLASTICO 2017/2018

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

AFFARI GENERALI E SERVIZI ALLA PERSONA

Richiamata la deliberazione consiliare n. 154 in data 30.09.2017, dichiarata immediatamente eseguibile, con la quale è stato approvato il Piano Diritto allo Studio relativo all’anno scolastico 2017/2018 ed altresì la propria Determinazione n. 74 in data 06.10.2017 AVVISA che dal 9 OTTOBRE 2017 fino all'11 NOVEMBRE 2017 è possibile inoltrare apposita istanza indirizzata a “COMUNE DI VALGOGLIO - PIAZZA DON S. TIRABOSCHI n. 4 - 24020 VALGOGLIO“, per poter beneficiare delle provvidenze economiche stanziate a titolo di compartecipazione del Comune alle spese di trasporto sostenute dagli studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di 1° grado e del 1° e 2° anno della scuola superiore per l’anno scolastico 2017/2018.

A tal fine specifica:

- BENEFICIARI DELLE PROVVIDENZE.

Possono usufruire delle provvidenze economiche tutti gli studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di 1° grado e del 1° e 2° anno della scuola superiore che, nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, utilizzano il mezzo di trasporto pubblico per recarsi a scuola. Condizioni essenziali, per beneficiare delle agevolazioni in oggetto, sono:

-       che gli studenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria non frequentino la scuola in altro Comune (essendo tali gradi di scuola presenti sul territorio comunale);

-       che la distanza tra l’abitazione nella quale gli studenti sono residenti e la Scuola frequentata non sia inferiore a mt. 500.

- MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE.

Tutti i potenziali beneficiari, in possesso dei requisiti di cui sopra, dovranno presentare apposita istanza al Comune di Valgoglio, da redigersi su appositi modelli disponibili presso gli uffici comunali, entro il TERMINE PERENTORIO DELLE ORE 12.00 DELL'11 NOVEMBRE 2017. Le istanza che perverranno oltre tale data non verranno prese in considerazione.

Coloro che sono in possesso dell’abbonamento annuale studenti per l’anno scolastico 2017/2018 dovranno allegare, all’istanza di contributo, copia autentica del citato abbonamento od, in alternativa, esibirlo presso gli uffici comunali i quali provvederanno ad autenticarne la copia.

Coloro invece che provvedono all’acquisto di titoli di trasporto diversi dall’abbonamento annuale studenti dovranno impegnarsi a presentare, entro il mese di Luglio 2018, la documentazione originale attestante le spese sostenute.

- MODALITA’ DI CONCESSIONE DEI BENEFICI.

Ai fini della concessione dei benefici in oggetto vengono stabilite le seguenti fasce di Reddito I.S.E.E.:

FASCE I.S.E.E.

QUOTA DI COMPARTECIPAZIONE DEL   COMUNE

Fino a €. 11.000,00

75% dell’abbonamento annuale   studenti a.s. 2017/2018

Da €. 11.000,00 a €. 14.600,00

55% dell’abbonamento annuale   studenti a.s. 2017/2018

Oltre €. 14.600,00

40% dell’abbonamento annuale   studenti a.s. 2017/2018

In caso di mancata presentazione dell’attestazione I.S.E.E., fermi restando gli altri requisiti, verrà applicata la compartecipazione nella misura del 40%.

- MODALITA’ DI LIQUIDAZIONE DEI BENEFICI.

Entro il 30.11.2017 il Comune provvederà ad approvare la graduatoria dei beneficiari dandone comunicazione agli interessati.

Si procederà alla liquidazione del contributo assegnato soltanto ad avvenuta presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta, così come specificato al punto “ Modalità di presentazione delle richieste. “. In caso di parziale/mancata presentazione di quanto richiesto si procederà alla conseguente rideterminazione/revoca del contributo assegnato.

Valgoglio, 06.10.2017

IL RESPONSABILE DEL SETTORE